search

Olio essenziale patchouli purissimo 10ml Awregali

5,90 €
Nessuna tassa
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Patchouli, olio essenziale puro 100% naturale.

Proprietà e usi

Utilizzo dell’olio essenziale di patchouli in aromaterapia

Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di patchouli viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per combattere la depressione, l’ansia e l’irritabilità.

Utilizzo nei diffusori per ambiente

L’olio essenziale di patchouli ha un effetto aromatico rilassante ed allevia lo stress, l'affaticamento emozionale e l'insonnia. Aiuta la nostra mente a riordinare le idee e riesce a ispirare il desiderio di superare i limiti interni ed esterni, per trovare nuove strade.

Proprietà cosmetiche*

Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di patchouli ha un effetto anticellulite e antismagliature. Può essere usato negli oli da massaggio, per rendere la pelle setosa e profumata come un fiore. Molto utile anche negli shampoo per capelli grassi e antiforfora.

Origine della pianta Pogostemon cablin

Il patchouli - Pogostemon cablin - è una pianta della famiglia delle Lamiacee, nativa delle regioni tropicali dell'Asia e coltivata estensivamente in India e in Malaysia, dove è conosciuta con il nome di puchaput. Altre coltivazioni si trovano in Cina, Thailandia, Indonesia, Mauritius, Filippine, Africa occidentale, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Maldive, Madagascar, Taiwan, Sud America e Caraibi.

Si pensa che il nome della pianta derivi dalla lingua tamil e più precisamente dal termine patchai ellai, letteralmente "foglia verde". Il pogostemon cablin è una pianta perenne della famiglia delle Labiate, con caratteristiche morfologiche molto simili a quelle della menta, per questo spesso possono essere confuse. L'estrazione dell'olio essenziale di patchouli avviene tramite distillazione a vapore delle foglie: le pareti delle cellule devono essere rotte con scottature a vapore, fermentazione leggera o essiccazione.

Le foglie di Patchouli possono essere raccolte diverse volte l'anno e, quando essiccate, possono essere esportate per la distillazione. Il profumo forte dell'olio di patchouli è stato usato per secoli in profumi e oggi è utilizzato per realizzare incenso, repellenti per gli insetti e farmaci alternativi. Comunemente è usato per la cura della pelle grazie alla sua capacità di alleviare i problemi cutanei ed è considerato uno dei migliori rimedi domestici per l'acne, l'eczema, l'infiammazione e la pelle screpolata, arrossata o irritata.

Parte distillata: foglie fermentate della pianta Pogostemon cablin

Composizione: olio di Patchouli, olio essenziale 100% puro, integro e naturale

Profilo Biochimico caratterizzante:

alcoli (patchoulolo 20%)

sesquiterpeni (bulsene 20%)

Nota: note di base

Descrizione della fragranza: profumo terroso, di torba e muschio.

Sapevi che

L’olio essenziale di patchouli è un rimedio per la frigidità nervosa e lo scarso desiderio sessuale. Basta fare delle inalazioni a secco con 2 gocce di olio essenziale da annusare ripetutamente.

Avvertenze e controindicazioni

L’olio essenziale di patchouli generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.

Non utilizzare in gravidanza e non somministrare ai bambini.

*Disclaimer

Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

0674
2 Articoli
Commenti (0)